Sei in: Homepage / FORMAZIONE: Centro / Professioni

Per tutte queste professioni esiste la possibilità, dopo aver superato l'esame per l'attestato federale, di conseguire la maturità professionale, il brevetto federale e la maestria.

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi direttamente al Centro di formazione professionale del Gruppo Carrozzieri Ticinesi USIC.

Il ramo della carrozzeria comprende le seguenti professioni:

Carrozziere lattoniere

Il suo compito è di riparare e ripristinare delle carrozzerie danneggiate di autovetture o autoveicoli pesanti. Il futuro apprendista deve avere conoscenze tecniche, senso di responsabilità, perseveranza e piacere nella lavorazione dei metalli, un vantaggio è indubbiamente possedere un 'buon occhio' e l'abilità manuale. Sono apprezzate individualità e adattabilità al lavoro collegiale.
Formazione preliminare: licenza di scuola media.
Una buona conoscenza in matematica, geometria e disegno tecnico facilitano il lavoro pratico.
Durata del tirocinio: 4 anni. Dopo aver superato l'esame di fine tirocinio si ottiene l'attestato federale di capacità come carrozziera lattoniera qualificata / carrozziere lattoniere qualificato.
Iter formativo in dettaglio: scarica .pdf [3 MB]

Carrozziere verniciatore

Il verniciatore di carrozzeria si occupa di veicoli d'ogni genere.
Le sue molteplici attività si possono riassumere in:

- conservazione della vernice allo stato originale;
- ripristino dei danni alla vernice sui diversi supporti (acciaio, alluminio, plastica, ecc.)
- smontaggio e rimontaggio di piccole parti;
- abbellimento dei veicoli (tuning, decorazioni, disegni) utilizzando colori particolari e mettendo così in evidenza la propria creatività.

Precisione, perseveranza, abilità manuale, senso per le forme e i colori, abilità nel disegno: queste sono le qualità richieste per il futuro apprendista.
Formazione preliminare: licenza di scuola media.
Durata del tirocinio: 4 anni. Dopo aver superato l'esame di fine tirocinio si ottiene l'attestato federale di capacità come carrozziera verniciatrice qualificata / carrozziere verniciatore qualificato.
Iter formativo in dettaglio: scarica .pdf [7 MB]

Fabbro di veicoli

Il fabbro di di veicoli deve occuparsi dei piccoli e grandi veicoli utilitari, torpedoni, rimorchi, ecc. La formazione dell'apprendista comprende principalmente la lettura di un disegno tecnico con la successiva realizzazione del compito (costruzione e saldatura). Il fabbro di carrozzeria lavora generalmente in gruppi di due o tre colleghi ad un solo veicolo.
Formazione preliminare: licenza di scuola media, con buone conoscenze in matematica, geometria e piacere nel disegno tecnico
Durata del tirocinio: 4 anni. Dopo aver superato l'esame di fine tirocinio si ottiene l'attestato federale di capacità come fabbro di veicoli qualificato.

Sellaio di carrozzeria

Il lavoro di sellaio di carrozzeria consiste nel rivestire su misura l'interno dei veicoli, come per esempio le ambulanze, i veicoli dei pompieri, le autopostali, i veicoli d'epoca, gli aerei e gli elicotteri. La sua opera è particolarmente apprezzata nel settore nautico per i teloni delle imbarcazioni o i materassi prendisole e altri rivestimenti interni ed esterni.
Il sellaio di carrozzeria lavora con materiali elastici o rigidi, cuoio, pelli, stoffe e tappeti. I futuri sellai dovrebbero avere buona abilità manuale, fantasia e capacità al lavoro indipendente.
Formazione preliminare: licenza di scuola media, con buone note in matematica, geometria, disegno e piacere nel lavoro manuale.
Durata del tirocinio: 3 anni. Dopo aver superato l'esame di fine tirocinio si ottiene
l'attestato federale di capacità come sellaio di carrozzeria qualificato.

Per informazioni utili riguardanti questa specifica professione rivolgersi a:
Snozzi Christian (docente CAM SPAI), V. alle Torri 17a, 6503 Belinzona.

Assistente carrozziere verniciatore

Piano di formazione [PDF, 638 KB]
Ordinanza dell'UFFT sulla formazione professionale di base [PDF, 222 KB]


E adesso? Meglio andare dallo specialista!

Bollettino periodico gratuito

Il sistema più semplice per ricevere al vostro E-Mail aggiornamenti, proposte, corsi, manifestazioni o dimostrazioni presso il Centro; offerte/ricerche d'impiego, offerte/ricerche attrezzatura d'occasione, info varie. L'iscrizione è gratuita, non prevede alcun obbligo ed è possibile disiscriversi in qualsiasi momento:

Gruppo Carrozzieri Ticinesi USIC

Casella postale 261, 6604 Solduno
Tel. +41 (0)91 857 58 46 - Fax +41 (0)91 857 77 90

Formazione professionale GCT USIC

via Baragge 15, 6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 857 77 80 - Fax +41 (0)91 857 77 90